Restate intrappolati in quel limbo di malessere, magari per giorni, se poi siete fortunati il febbrone e il resto non si presentano, ma state ugualmente male.
Tanto per darvi un'idea di come sto oggi e di cucinare proprio non avevo voglia poi mi sono ricordata di quello che avevo promesso alla mia amica.
Mi ha chiesto una mano.. << magari un dolce o una torta salata!>> è il compleanno di sua figlia e come dirle di no?
Oggi ha la festa, con la casa invasa da tanti piccoli umani, io porto un dolce e poi vado via, lei resta lì e non so a chi va peggio.
Non fraintendetemi, adoro i bambini ma.. da un'attenta osservazione mi sono resa conto che oggi le feste di compleanno sono diventate davvero folli.
Se non hai una casa abbastanza grande devi affittare un posto, devi avere l'animatore, devi scegliere un tema per il party, dei giochi, fare gli inviti e costi a parte, diventa un'evento non da poco e un tantino stressante.
Al cibo ovviamente ci pensa la mamma della festaggiata o del festeggiato, in genere, si compra dal pasticcere la torta con le candeline e il resto si fa a casa. Dal momento che oggi il tempo è un bene prezioso, come esimermi dall'aiutare un'amica?
Ho fatto una torta moretta al cacao, farcita con panna e crema di nocciole o anche detta: Nutella.
La decorazione non è perfetta, molto easy, chiedo venia...ma quando non sono al top faccio pasticci in cucina.
So che ai bambini e ai loro genitori (quelli piazzati tutto il tempo davanti al buffet) importerà molto di più che sia buona.
Il gusto c'è ve lo assicuro, dopotutto è una torta al cacao con panna, un classico che non tramonta mai e al quale pochi resistono!
Torta Moretta |
Ingredienti
3 UOVA
150 GR DI ZUCCHERO
150 GR DI FARINA 00
1/2 BICCHIERE DI OLIO D'OLIVA
1/2 BICCHIERE DI LATTE INTERO
1 BUSTINA DI VANILLINA
4 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
SALE
Per la farcia e la copertura
500 GR DI PANNA FRESCA
50 GR DI ZUCCHERO A VELO
200 GR DI NUTELLA
BRICIOLE DI TORTA
Occorrente
1 STAMPO DA 22
SBATTITORE
FRUSTA
PENTOLINO
CARTA FORNO
SPATOLA
SACÀPOCHE
COLTELLO LUNGO
Per iniziare pesate gli ingredienti, setacciate il cacao e la farina alla quale aggiungete il lievito e la vanillina.
Accendete il forno a 180°gradi.
Prendete un recipiente, mettete le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e sbattete fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Aggiungete il cacao, mescolate con la frusta a mano e poi aggiungete il mezzo bicchiere di latte a filo e il mezzo d'olio d'oliva, a questo punto la farina con lievito e vanillina.
Continuate a mescolare fino a completo assorbimento degli ingredienti e versate il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
Infornate a 180°gradi per 35/40 minuti, prova stecchino e sfornate.
Intanto montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela il frigo, fintanto che il dolce non sarà ben freddo.
La nutella potete metterla a sciogliere a bagnomaria in un pentolino, diventerà più semplice da spalmare, ma non dovrà essere troppo calda quando aggiungete la panna.
Se la torta si è un pò gonfiata al centro, con un coltello cercate di uniformare il piano e tenete da parte le briciole delle piccole parti eliminate.
Capovolgete la torta in modo che la base diventi il sopra, qualora non siate riusciti ad uniformare bene la parte sopra, dividete in due parti la torta con l'aiuto di un coltello, ottenendo tre dischi.
Spalmate sul primo disco la nutella e poi uno stato di panna, coprite con il secondo disco e fate la stessa cosa.
Rivestite poi tutta la torta con la panna, senza eccedere e lisciatela bene con la spatola.
Mettete la panna rimasta nella sacàpoche e fate lungo la circonferenza dei piccoli fiorellini, con le mani fate delle briciole con le parti della torta che avete tagliato in precedenza e ricoprite i bordi della torta, facendo cadere un pò di briciole anche nel centro.
Fatto!
Consigli
Se fate la torta il giorno prima, sarebbe meglio perchè sarà più compatta e più facile da tagliare e farcire.
La sacàpoche è la tasca da pasticcere, se non l'avete potete otilizzare un sacchetto plastificato per il frizeer, riepirlo di panna (in questo caso) stringerlo bene e fare un piccolissimo buco con le forbici,non avendo la bocchetta in questo caso, potrete fare dei pallini o un'altra decorazione.
Caspita ma che bella ricetta!! Mi spiace per la tua influenza, credo che con una fetta di questa splendida torta la guarigione sarà più vicina!!
RispondiEliminaGrazie Maria.. a presto!
EliminaLo sai che dalle mie parti questo dolce è chiamato il moretto?! E quando lo faccio dura 1 giorno e 1\2!
RispondiEliminaBuono a sapersi...i nomi di molte ricette variano da zona a zona.
RispondiEliminaOggi è durata 1 ora e 1/2!
Ciao Laura, leggendo il tuo post mi viene da chiederti se per caso non sia allergia di stagione, i sintomi sono spesso confusi con quelli influenzali! Ti ho pensata perché volevo passarti un premio, spero ti faccia piacere. Lo trovi già sulla mia bacheca. In bocca al lupo per i tuoi malesseri
RispondiEliminaPurtroppo è raffreddore..il mal di gola è un segno inequivocabile al rigurdo!
RispondiEliminaGrazie per avermi inserito tra i blog che preferisci.
Ti auguro buona giornata e crepi il lupo!