martedì 5 giugno 2012

Crumble Crostata

Avevo voglia di una frolla.. così ho deciso di fare una crostata, un dolce che faccio da anni e che mi riesce bene, ma oggi è andato tutto storto!
Sapete quando fate troppe cose insieme?
Le donne sono abituate ad essere multitasking ma oggi ho esagerato: il burro per la crostata lasciato fuori dal frigorifero troppo a lungo, il caldo tipico della giornata primaverile e altre duecento cose in ballo ed ecco che la mia frolla s'è sfatta!
Il segreto per una buona frolla, al di là della qualità degli ingredienti scelti, è non lavorare troppo l'impasto e usare burro freddo... ne avessi rispettata una!
Così accade che la frolla si sbriciola e non si impasta, impossibile lavorarla come di consueto e allora?
Non bisogna lasciarsi sopraffare dal problema e ho imparato (negli anni) che se non riesci a realizzare quello che avevi in testa, per una serie di eventi,devi fermarti e cercare di capire se si può recuperare e così ho trasformato la mia ricetta in qualcosa d'altro.
Ed ecco la mia Crumble Crostata alla marmellata di ciliegie!
Il Crumble è un tipico dolce inglese a base di frutta fresca e briciole di frolla a coprire, in realtà l'aspetto della mia crostata si avvicina molto al crumble, se non fosse che nel mio impasto manca un ingrediente fondamentale!
Mentre la crostata cuoceva in forno, mi sono arrovellata per capire l'intoppo di un impasto super collaudato come la frolla e siccome nella pasticceria non si può sgarrare, volevo capire.
Quando ho assaggiato la Crostata Crumble, peraltro buonissima, ho capito tutto.. non avevo messo lo zucchero.
Mi sono distratta mentre pesavo gli ingredienti ed ecco spiegato l'intoppo.
Vi posto la ricetta non solo perchè è ottima ma può essere un'alternativa valida per tutti quelli che vogliono ridurre gli zuccheri senza rinunciare al gusto!
Quest'ultima frase sembra uno spot pubblicitario ma in questo caso è la verità e potete verificare subito facendo la mia Crumble Crostata.




Crumble Crostata







Ingredienti

300 GR DI FARINA 00

120 GR DI BURRO MORBIDO 
1 UOVO INTERO
2 TUORLI
4 GR DI LIEVITO VANIGLIATO
1/2 LIMONE NON TRATTATO
1/2 BACCA DI VANIGLIA 
1 NOCE DI BURRO
125 GR CIRCA DI MARMELLATA DI CILIEGIE
SALE

Occorrente

STAMPO DA 24 CM
GRATTUGIA
PELLICOLA

Per iniziare pesate gli ingredienti, setacciate la farina e il lievito nello stesso contenitore.

Accendete il forno a 180°gradi.

Prendete un recipiente oppure potete lavorare direttamente sulla spianatoia e versate la farina (cui avete mescolato il lievito vanigliato in precedenza) a fontana, create con le mani un buco nel centro e aggiungete: il burro morbido a pezzetti, le uova, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone, i semi di mezza bacca di vaniglia ed iniziate ad impastare amalgamando bene prima gli ingredienti centrali e poi pian piano la farina, fino a completo assorbimento.

Noterete la difficoltà ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, impastate qualche minuto in più e poi fate un panetto con l'impasto, avvolgetolo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per 20 minuti.
Imburrate lo stampo e prendete il panetto e sistemate gran parte dell'impasto all'interno della teglia con le mani, senza l'aiuto del matterello, perchè sarà impossibile stendere la frolla.
Fate la base spessa 1 centimetro, lasciando i bordi più alti, aggiungete la marmellata stendetela lasciando almeno un centimetro dai bordi o in cottura potrebbe fuoriuscire.
Infornate a 180°gradi per 35 minuti circa, appena si colora e dal forno si sprigiona un profumo meraviglioso, sarà pronta.
Aspettate almeno un ora prima di sformare, poi assaggiate e sentirete che delizia!
Non noterete subito la mancanza di zucchero, perchè la dolcezza del burro e della marmellata saranno dei sostituti eccellenti.


Crumble Crostata


Consigli
Per ricavare i semi dalla bacca di vaniglia dovete incidere la bacca nel senso della lunghezza e raschiare via i semi con un coltello.
Se non avete la bacca di vaniglia potete sostituirla con una bustina di vanillina o in alternativa con la buccia di un limone intero grattugiato.

Nota
Comunemente chiamiamo marmellate la preparazioni cotte di frutta e zucchero, in realtà c'è una distinzione tra: marmellata, confettura e composta.
La Marmellata di frutta si ottiene con agrumi e zucchero (es. marmellata di arancia).
La Confettura di frutta è la preparazione ottenuta con tutti gli altri tipi di frutta e lo zucchero (es. confettura di pesche).
La Composta di frutta è la preparazione ottenuta mescolando un maggior quantitativo di frutta rispetto allo zucchero.
Ovviamente questi tre tipi di composti possono essere realizzati anche con vegetali, tipo i pomodori, le cipolle o altro.





Nessun commento:

Posta un commento