lunedì 19 novembre 2012

Pollo speziato con riso e broccoli

E' lunedì!
Molte cose da fare, da pensare, bisogna riprendere velocemente il ritmo.. 
Oggi ho pensato di proporvi un piatto unico, non troppo elaborato, che in una sola portata vi risolve la cena, vale anche per il pranzo, ma oramai chi torna a casa per mangiare nelle ore centrali della giornata?
Prendete delle fette di petto pollo, un po' di spezie per aromatizzare e colorare la carne, del riso basmati con un filo di olio ex. d'oliva e dei broccoli siciliani salutari e buonissimi, impiattate tutto insieme ed avrete una portata unica più che soddisfacente!
Questa ricetta che profuma un po' d'oriente la dedico ad un'amica che festeggia i suoi tre anni da food blogger: Stefania di ''Arabafelice in cucina".
E' stata una delle prime food blogger che ho letto e che ha suscitato in me interesse e curiosità.. io che in questo ''mondo virtuale del cibo'' (mica tanto virtuale poi!) ci sono da meno di un anno!
Del suo blog mi piace la scrittura ironica, asciutta e talvolta irriverente. 
Mi piace il modo con il quale ci rende partecipi della sua vita attraverso racconti stravaganti a tratti surreali come molti dei suoi piatti. 
Apprezzo quel senso di chiarezza e concretezza che si cela dietro un turbinio di cose da fare e da dire, che solo di primo acchito potrebbero sembrare confuse, ma non lo sono affatto!
Quello che non mi piace ...devo rifletterci... mhhh... per ora una marea di pro e poi credo che una critica, qualora si faccia, debba essere costruttiva altrimenti non serve a nessuno e per ora di cose che non vanno nel tuo blog.. nemmeno l'ombra!
Tantissimi auguri Stefy e continua così..

Pollo speziato con riso e broccoli



Ingredienti
per 2 persone

320 GR DI PETTO DI POLLO
550 GR DI BROCCOLO SICILIANO
170 GR DI RISO BASMATI
200 ML CIRCA DI LATTE
1 CIPOLLA ROSSA MEDIA
4 SEMI CARDAMOMO
3 PEZZI DI MACIS
1/2 CUCCHIAINO DI CURRY 
1/2 CUCCHIAINO DI SUMAC
150 ML DI ACQUA
SALE FINO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

Occorrente
1 PADELLA ANTIADERENTE
TAGLIERE
PENTOLA
CONTENITORE
SCOLAPASTA

Per cominciare mettete il pollo a marinare nel latte, in un contenitore (possibilmente coperto) in frigo per 1 ora, con 4 semi di cardamomo e 3 pezzi di macis sbriciolato.
Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili, lavate e pulite anche il broccolo.
Mettete una pentola con abbondante acqua a bollire, servirà per il riso e poi per il broccolo(o viceversa come ho fatto io).

In una padella versate 4 cucchiai di olio ex. d'oliva e la cipolla a fettine fate rosolare a fuoco medio qualche minuto.
Prendete il pollo dal frigo, sgocciolatelo e con un coltello riducetelo in pezzi irregolari di 3 - 4 centimetri, mettetelo in padella e coprite con un coperchio, fate cuocere 7 - 8 minuti, mescolando ogni tanto.
Sciogliete il mezzo cucchiano di curry in 150 ml di acqua e versate sul pollo, alzate un pò la fiamma della padella, salate leggermente aggiungete il mezzo cucchiaino di sumac e fate cuocere altri 5 minuti, mescolando spesso poi spegnete e tenete in caldo.

Appena l'acqua della pentola bolle, salate e versate il riso.

Una volta cotto il riso, scolatelo con uno scolapasta piccolo, lasciando l'acqua in ebollizione e nella stessa pentola cuocete il broccolo, circa 12-15 minuti dalla ripresa del bollore.
A questo punto versate 2 cucchiai di olio ex. d'oliva sul riso e 2 abbondanti sui broccoli (scolati anch'essi ovviamente!)
Impiattate le tre pietanze una di fianco all'altra e servite!


Note

Se non trovate il broccolo siciliano, va bene anche il broccolo romanesco, per chi avesse confusione tra i due tipi di pianta, qui una descrizione esaustiva.
Per le spezie che ho utilizzato (ringrazio la mia amica Anna che me le ha regalate!) qualora non le conosciate vi rimando a dei link, per avere un'idea di cosa mangiate:cardamomomacis , curry , sumac.
La ricetta l'ho creato seguendo i miei gusti in relazione ai sapori delle spezie che preferisco, potete ovviamente ometterne qualcuna, qualora fosse troppo speziato per voi!.






19 commenti:

  1. Grazie di cuore, Laura!!!
    Ed ti rubo subito la ricettina ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti devono piacere le spezie.. diverso dal solito!
    a presto..

    RispondiElimina
  3. Adoro questo tipi di piatti, completi, speziati e leggeri... complimenti, lo devo fare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Ti dico soltanto: BUONISSIMISSIMO!
    Devo assolutamente trovare il macis..da quando ne ho sentito parlare lo cerco..e non lo trovo :-/
    Baci! Roberta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Macis ha un buon aroma..non invadente, certo dipende sempre dalle quantità che si usano!
      Un bacio a te!

      Elimina
  5. Ciao Laura! :) Questo piatto è invitantissimo, salvo subito la ricetta perché devo provarlo assolutamente! :D Complimenti!!! :) Un abbraccio grande e buona serata :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, credo di non essere mai capitata qui. E cosa mi ero persa. Ti ho trovata fra i miei followers e sono proprio contenta di averti scoperto. Questo pollo speziato è spendido, e mi riporta con la mente ai lunghi inverni passati a Londra e a Brick lane, o Bangladeshi. Ti seguo. Bacione.

    RispondiElimina
  7. Sembra quasi il nostro tricolore :) Un piatto unico davvero invitante e gustoso. Il basmati lo adoro e i broccoli non da meno. Quel pollo speziato poi dev'essere molto appetitoso. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era intenzionale, lo confesso.. ma dopo aver fotografato il piatto ho notato che ricordava il tricolore!
      Un bacio a te

      Elimina
  8. davvero sfizioso, poi ho imparato il nome di una nuova spezia...sumac...adesso devo solo trovarla e provarla!
    ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale!
      Nelle erboristerie fornite si trova..
      Baci

      Elimina
  9. Questa è una proposta geniale, me la segno davvero perché l'omone si porta delle volte la schiscetta per via dei turni quindi potrebbe risultarmi assai comoda!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella schiscetta è perfetta!
      Se ti piace mescolare i sapori è il massimo..
      A presto!

      Elimina
  10. ...e la tua amica Anna ringrazia per la citazione, come non condividere le cose belle e buone con le persone care? sei bravissima, come sempre, un abbraccio grande, Annina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente!
      Grazie Annina..
      Un abbraccio enorme a te!

      Elimina