giovedì 16 febbraio 2012

Torta al Cioccolato Basic

Di torte al cioccolato ce ne sono di diversi tipi, ho trovato e letto mille ricette con grandi e piccolissime varianti. 
Oggi ve ne presento una, che ho chiamato Torta al Cioccolato Basic perché questa torta può essere la base per altre torte da farcire e decorare, che più in là vi mostrerò.
Ma di sicuro è buona anche solo con una spolverata di zucchero a velo sopra!



Torta al Cioccolato Basic



Ingredienti


250 GR DI FARINA

200 GR DI ZUCCHERO
100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
80 GR DI BURRO
2 CUCCHIAI DI CACAO IN POLVERE
4 UOVA
1 BICCHIERE DI LATTE 
1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
1 PIZZICO DI SALE
1 NOCE DI BURRO 

Per la copertura

40 GR DI ZUCCHERO A VELO 
70 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
2 CUCCHIAI DI ACQUA BOLLENTE






Occorrente
1 TEGLIA ROTONDA 26 CM CIRCA
2 PENTOLE 
1 SBATTITORE

Per cominciare prepariamo tutti gli ingredienti già pesati, meglio se tiriamo le uova fuori dal frigo almeno 15 min prima (per farle montare a dovere), accendiamo il forno a 180° e ungiamo la nostra teglia con la noce di burro o in alternativa usiamo la carta da forno.
Mettiamo i 100 gr di cioccolato fondente a sciogliere insieme al burro a bagnomaria e poi raffreddare almeno 10 minuti girandolo di tanto in tanto.

Torta

Prendiamo un recipiente alto e versiamoci le 4 uova (preventivamente aperte!) lo zucchero e con uno sbattitore andiamo a montare le uova. Ci vorranno circa 10 min ad alta velocità o qualche minuto in più a velocità media, per ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto versiamo il bicchiere di latte lentamente e mantechiamo con una frusta o un cucchiaio di legno, a mano, e aggiungiamo i 2 cucchiai di cacao (preventivamente setacciato per non far fare grumi).
Poi inseriamo il cioccolato fuso sempre mantecando, alla fine aggiungeremo la farina (anch'essa preferibilmente setacciata prima) e il lievito vanigliato
Un pizzico di sale amalgamiamo bene il composto, versiamolo nella teglia e inforniamo a 180° per  40/45 min.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornarla per controllare che l'impasto sia asciutto, quindi ben cotto e poi lasciamolo raffreddare prima di sformarlo.

Per la copertura

Sciogliamo a bagnomaria 70 gr di cioccolato con 20 gr di zucchero a velo, preleviamo poi 2 cucchiai di acqua bollente (dal pentolino utilizzato per il bagnomaria) e aggiungiamoli al cioccolato, giriamo bene con un cucchiaio, meglio se di legno.
Una volta sciolto il cioccolato e sformata la torta su un vassoio, con un cucchiaio prendete un pò di cioccolato fuso e colatelo sulla torta facendo delle righe continue da destra a sinistra.
Lasciate asciugare e poi cospargete con lo zucchero a velo rimasto.

Consiglio:


Vi suggerisco di sciogliere il cioccolato a bagnomaria altrimenti se lo fate con un pentolino direttamente sul fuoco rischia di bruciarsi e prendere un cattivo sapore.

Per chi non sapesse cos'è il sistema di bagnomaria, consiste in due pentole o pentolini (dipende dalla quantità di prodotto da sciogliere) di diverse 
dimensioni; una pentola più grande che contiene dell'acqua e una più piccola incastrata sopra con l'ingrediente da sciogliere.
Ponete tutto su un fuoco a media intensità e fate in modo che l'acqua del pentolino che bolle non arrivi mai nel pentolino sopra dove si trova l'ingrediente.
Se volete, potete dividere la torta a metà e spalmare all'interno della marmellata o della panna o della crema di cioccolato, già provate tutte le alternative e vi assicuro che non c'è male!







Nessun commento:

Posta un commento