martedì 23 ottobre 2012

Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane sono note per il clima mite, il sole caldo nelle ore centrali della giornata e l'aria fresca della sera, il colore indescrivibile della città al tramonto ... non c'è mese migliore per visitare la capitale.
Le ottobrate anticamente erano le gite fuori porta che si facevano in occasione della vendemmia, momenti di svago, tra osterie, stornelli e buon vino; probabilmente riconducibili ai Baccanali di epoca romana.
Ancora oggi si può godere al tramonto della stessa spensieratezza, forse con un pò più di caos!
Bisogna approfittare di questo periodo, soprattutto se si ha la fortuna di vivere in un posto così, con tutti i pro e i contro che comporta vivere la quotidianità in una grande città come Roma.
Si potrebbe provare a fare i turisti per un giorno! 
Mescolarsi alle migliaia di turisti veri che riempiono le piazze e le strade del centro, i musei, le chiese.
Una passeggiata al mattino tra le bancarelle del mercato di Campo dei fiori  una visita al Colosseo, salire al Pincio o al Gianicolo per osservare la città dall'alto, ammirare il tramonto dai ponti di Roma, passeggiare la sera lungo i Fori Imperiali e scoprire gli artisti di strada a piazza Navona.
Magari cenare in un'osteria tipica romana: carciofo alla Giudia, un piatto di Gricia, un buon bicchiere di vino dei Castelli e magari a mezzanotte un maritozzo con la panna per chiudere in dolcezza.

San Pietro visto da Ponte Umberto I

Questa e solo una piccola parte di tutto quello che c'è da vedere e da gustare a Roma... 

Oggi che posso niente cucina, ne approfitto e mi vesto da turista; tra poco il clima cambierà e arriverà davvero l'autunno con le sue piogge e il freddo.
Se potete fatelo anche voi!



Piazza del popolo vista dal Pincio


L'altare della patria a Piazza Venezia


5 commenti:

  1. Posso dirti che ho nostalgia? amo Roma...e quei maritozzi....mannaggiattè!

    RispondiElimina
  2. Cara Patty se dovessi venire ti posso indicare.. un posto dove ne fanno di deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Laura vengo anch'io all'osteria. Prendo quello che hai preso tu. Porzione doppia di carciofi
    grazie
    BAci :-D

    alice

    RispondiElimina
  4. ciao! Ero a Roma lo scorso we, con un clima praticamente estivo..che meraviglia. Ora anche qui da me poggia e freddo. Ma ho negli occhi quel tramonto sul tevere...

    RispondiElimina