mercoledì 5 settembre 2012

Minestrone di verdure.. freddo

Settembre, la pioggia e il cambiamento inevitabile delle temperature.. 
Le vetrine dei negozi ''si vestono'' di maglie, trench e stivali, cambiano i colori.
Il traffico in città è tornato, si rincomincia la corsa all'ostacolo, infilare tutto in 24 ore e cercare di farlo al meglio.. sonno compreso, un'impresa da funamboli.
A guardarsi in giro, a sentire i discorsi della gente, la crisi vera sembra scoppiata ora. 
Sono già due anni che si parla di crisi globale ma in realtà ogni tanto facendo il punto della situazione, sembra che il momento che stiamo vivendo sia quello peggiore.
Realisti ma non pessimisti, questo mai.. almeno non intenzionalmente!
E mentre la mente divaga su tutto questo, bisogna mettersi all'opera, fare qualcosa con le proprie mani, nulla di meglio che impegnarsi in un'attività che richieda soprattutto abilità manuali e che ti distolga da tutto quanto almeno per un pò.
Importante prendere la giusta distanza dalle cose per non esserne inghiottiti.
Allora si cucina!!!
Magari qualcosa di buono, che abbia il sapore del ricordo, cose genuine che facciano anche bene.
Il minestrone di oggi mi ricorda mia nonna materna, in effetti è una sua ricetta, di lei ho già parlato nel post melanzane ripiene alla Teresa.
Era una donna autentica la nonna, sapeva cucinare cose prelibate e il suo minestrone di verdure era eccellente, solo verdure di stagione, niente pasta... noi lo gustavamo freddo (temperatura ambiente intendo!) la sera quando tornavamo dal mare.
Una meraviglia di profumi.. basta solo utilizzare verdure freschissime tagliarle grossolanamente, aggiungere un filo d'olio ex. d'oliva e cuocere tutto con lentezza e con amore.. risultato garantito.



Minestrone di verdure.. freddo



Ingredienti

per 4 persone

3 PATATE MEDIE

3 CAROTE MEDIE
1 MANCIATA DI FAGIOLINI
1 MANCIATA DI BIETA
6 FOGLIE DI LATTUGA
1 CIPOLLA GRANDE (preferibilmente rossa)
2 POMODORI MEDI MATURI
1 COSTA GRANDE DI SEDANO
1 PEZZO DI CROSTA DI GRANA O PARMIGIANO
PREZZEMOLO
BASILICO
SALE GROSSO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

Occorrente

1 PENTOLA MEDIA
1 CUCCHIAIO DI LEGNO
1 MESTOLO
SCOLAPASTA
TAGLIERE
COLTELLO GRANDE

Per iniziare lavate bene tutte le verdure, gli odori e metteteli nello scolapasta.

Prendete una crosta di parmigiano reggiano o grana, raschiatela molto bene con un coltello nella parte esterna (quella oleosa per intenderci!) e lasciatela da parte.
Pelate la cipolla.

Prendete la pentola versateci 4 cucchiai abbondanti di olio ex. d'oliva e mettetela sul fuoco medio, poi tagliate la cipolla grossolanamente e versatela nella pentola.

Tagliate il sedano a pezzetti più piccoli, versate anche questo nella pentola e rimestate col cucchiaio di legno.
Infine tagliate in pezzi grandi (senza esagerare!) il resto della verdura: patate, carote, fagiolini, lattuga, bieta e versate tutto nella pentola, sempre rimestando.
Sminuzzate il prezzemolo e il basilico ed aggiungete anch'essi.
Ora riempite la pentola con dell'acqua di rubinetto, ricoprite tutte le verdure di almeno tre dita, mescolate e aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini piccolissimi, mescolate e lasciate cuocere fino a bollore.
A quel punto aggiungete una presa di sale grosso e la crosta del formaggio, mescolate, abbassate la fiamma, fate cuocere per 1 ora.
Quando è pronto spegnete, aggiustate di sale se ce ne fosse bisogno, coprite la pentola con un coperchio e lasciate raffreddare.
Sarà pronto quando volete, un cibo gratificante, ve lo assicuro!


Minestrone di verdure.. freddo

Nota

Scegliete le verdure fresche di giornata, quindi se non trovate la bieta o la lattuga fresche oppure non le preferite, potete sostituirle con altre verdure a foglia.
Potete ovviamente aggiungere anche legumi freschi quali piselli e fagioli.
Se non trovate i pomodori potete aggiungere al minestrone 4 cucchiai di passata di pomodoro.

1 commento:

  1. Il minestrone lo amo a tutte le temperature. sarebbe un peccato non approfittarne in estate con la grande varietà di verdure a disposizione :)

    RispondiElimina