lunedì 17 giugno 2013

Insalata di lattuga, pollo, pomodori, semi e taralli.. anche detta Laura Salad!

La sfida dell'Mtc di giugno è la sfida perfetta.
La Caesar Salad proposta da Cozzaman, secondo marito a sbaragliare tutte le concorrenti dell'Mtc e a vincere con la sua taieddhra la sfida di maggio, dà l'opportunità di sperimentare l'insalata come piatto principe della nostra tavola, dando spazio anche a tanta creatività.
Un piatto più azzeccato, non poteva trovarlo!
Mi chiedo se sua moglie Mai non abbia dato un'aiuto nella scelta..
L'arrivo del caldo, della bella stagione, la necessità di freschezza e di cibi salutari, si sposano perfettamente con questa sfida e allora, pronti a preparare la nostra insalata perfetta.
La Caesar Salad (per chi ancora non lo sapesse) è un'insalata creata da un italo americano, Cesare Cardini nei primi anni '20, che non avendo altri ingredienti a disposizione nel suo ristorante per la festa del 4 Luglio improvvisò un piatto a base di lattuga romana, pane soffritto, parmigiano reggiano e condì il tutto con una salsa a base di succo di limone, uovo, aglio e salsa Worcestershire.
Questa insalata riscosse un grande successo da subito e nel tempo subì modifiche e variazioni, la più nota è l'aggiunta del pollo alla griglia.
Più che un contorno la Caesar Salad è un piatto unico ed è questa l'idea, rendere l'insalata un piatto importante come lo era negli anni '20.
Io come il signor Cardini ho voluto creare la mia insalata con quello che avevo in casa e in comune con la famosa Caesar ho la verdura a foglia verde che è iceberg per me e non lattuga romana, la croccantezza data dai taralli pugliesi invece del pane tostato ed il condimento che è un'emulsione tra un ottimo olio extravergine d'oliva della Sabina (prodotto da mio padre) ed un eccellente aceto balsamico di modena i.g.p.
Ho rispettato i tre dictat imposti, giustamente, dalle ragazze dell'Mtc o chissà cosa potevamo creare.. noi cuciniere del web?!
Ho poi aggiunto del petto di pollo panato solo con semi di zucca e semi di girasole bio triturati a mano nel mortaio, delle olive di gaeta, dei pomodori e delle scaglie di Parmigiano Reggiano.
Un insalata da re, gustosa, nutriente, fresca e piena di proprietà nutritive che derivano dai semi di zucca ricchi di magnesio, proteine altamente digeribili, zinco, ferro e dai semi di girasole ricchi di acido folico, di vitamine B ed E che svolgono un ottima azione antiossidante.
Non dimentichiamo che questi semi, sono anche pieni di gusto, degli snack naturali!
Un'insalata godibilissima, piena di sapore, ottima per il pranzo o per una cena, si prepara in 15 minuti e vi stupirà!
Dopo mille ripensamenti, le ho dato il mio nome... Laura Salad, chissà se avrà la stessa fortuna della Caesar?


Laura Salad



Ingredienti
per 2 persone

2 FETTE DI PETTO DI POLLO (circa 170 gr.)

200 GR DI LATTUGA ICEBERG
6 POMODORI (Roma per me)
10 OLIVE DI GAETA
40 GR DI SEMI DI ZUCCA BIO
40 GR DI SEMI DI GIRASOLE BIO
6 TARALLI PUGLIESI
SCAGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO 
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (della Sabina per me)
ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P.
SALE FINO


Occorrente

PADELLA ANTIADERENTE
MORTAIO



Per cominciare lavate, asciugate e tagliate la lattuga iceberg.
Pestate nel mortaio i semi di zucca con i semi di girasole.
Lavate, asciugate i pomodori e fateli a pezzetti.

Versate i semi di lino e di zucca triturati in un piatto e "panate" i petti di pollo con i semi, mettete un filo d'olio ex. d'oliva in una padella antiaderente e fate scaldare qualche minuto poi cuocete i petti di pollo a fuoco medio basso, girandoli spesso finché non iniziano a dorare, salate con una presa di sale fino.
Tagliateli i petti di polli a strisce di appena 1 centimetro e lasciateli da parte.

In un piatto mettete: l'iceberg, i pomodori, le olive, i taralli a pezzi (sbriciolati con le mani), le scaglie di parmigiano reggiano, adagiate sopra le strisce di petto di pollo e condite con una vinaigrette ottenuta emulsionando 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico con una presa di sale fino.
Versate il condimento sull'insalata e sarete pronti a gustarla!

Nota
L'emulsione è un composto di due liquidi diversi per caratteristiche (difficilmente mescolabili in natura) che vengono mescolati insieme per ottenere un unico liquido, nella mia ricetta c'è appunto una vinaigrette che mescola un liquido grasso con uno acido.



Con questa ricetta partecipo all'MTC di Giugno





Errata corrige: i semi usati per la panatura del pollo sono semi di zucca e semi di girasole e non semi di lino come avevo scritto inizialmente nella ricetta, in ogni caso anche quelli di lino sono ottimi per lo stesso uso.

18 commenti:

  1. Che bella idea chiamarla Laura Salad :)
    E che bella idea i semi come panatura del pollo.
    Fantastica anche la presentazione, insomma, una bellissima insalata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari grazie!
      E' anche molto gustosa...
      A presto!
      Laura

      Elimina
  2. E' vero non poteva esserci una scelta migliore questo mese:) e tu ne hai fatto una proposta davvero buona sia per i semini che per i taralli che adoro:)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta!
      Poi i taralli arrivano direttamente dalla puglia e quindi ancora più buoni..
      Un bacione a te

      Elimina
  3. Molto invitante la tua Laura Salad, con tutti quei semi croccanti e saporiti...perfetta!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Anche se sono la meno titolata per parlare, parto dalla foto, che è di nuovo di quelle che mettono allegria. Esattamente come la tua insalata, un tripudio di sapori,di colori e di consistenze molto equilibrato e molto ben pensato: mi piace la panatura del pollo coi semi, mi piace la croccantezza del piatto, mi piace anche la scelta di una vinaigrette leggera, che esalti e non copra. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cromaticità in un piatto e importante, sollecita anche gli altri sensi.. spero di esserci riuscita, per quanto riguarda il gusto devi provarla.. poi mi dirai!
      Grazie Alessandra!
      A presto...

      Elimina
  5. che buona questa insalata, mi piace molto come hai fatto il pollo!!! davvero un bel piattino!!

    RispondiElimina
  6. Grandissima idea della panatura con i semi di lino e zucca. Li uso molto anch'io, ed hanno un sapore stupendo nelle insalate! la tua è meravigliosa, colorata, vivace e gustosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi semi sono buoni, nutrienti e ricchi di buone qualità.. nel pollo sono ottimi!
      Grazie Francy..

      Elimina
  7. ciao Laura, lo spirito giusto per questa sfida è preparare un insalata con quello che si ha, così come fece Cesare Cardini...davvero stupenda la tua insalata. per quanto riguarda invece la scelta della caesar salad, al di là della ricerca del nesso logico con la mia prima ricetta, devo dire che la mai mi ha aiutato molto. ricordi? dietro a un supereroe come cozzaman, c'è sempre una grande cozzagirl...aio...ecco scusami un mazzata in testa. ahhaahah ciao laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leo, alias Cozzaman, e lo sapevo che c'era lo zampino della mai e condivido la storia.. dietro un grande uomo.. e posso aggiungere viceversa, dietro una grande cozzagirl c'è sempre un signor Cozzaro!
      Grazie davvero per il commento!!!
      A presto..
      Laura

      Elimina
  8. Anche questa volta mi ritrovo "il convivente" qua sopra, sembra che ci rincorriamo...
    Va veh.., io la mia te la dico anche se credo che mi ripeto perché ho letto anche i commenti qua prima di me..., ma sai, pure io nelle insalate, ci cospargo i semi di tutti tipi, e impano il pollo con il sesamo, ma mai con i semi di zucca o di lino e credo sia una grande trovata questa impanatura!
    Mi piace questa Laura Salad perché è sana, colorata e divertente, proprio quello che ci vuole in una insalata, e questa è molto invitante!

    besos!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la Laura Salad sia di tuo gusto..
      Besos a te Mai!

      Elimina
  9. Anche se sono la meno titolata per parlare, parto dalla foto, che è di nuovo di quelle che mettono allegria.

    Ibu Hamil Muda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa Laura Salad perché è sana, colorata e divertente, proprio quello che ci vuole in una insalata, e questa è molto invitante!

      http://katalogmakanan.blogspot.com/

      Elimina