lunedì 5 marzo 2012

Festa del papà

Tra pochi giorni si festeggia il papà, per la precisione il 19 Marzo, vi propongo allora una torta camicia che può essere utilizzata per un papà o magari.. per un fidanzato o un marito... e con questo dolce inzio a parlarvi di fondant!
Il fondant o pasta di zucchero fondente è molto usata in America e in Inghilterra per ricoprire dolci e per dare delle forme particolari e colorate a: biscotti, cupcake e torte.
Il fondant è molto dolce e duttile (somiglia alla plastilina) ma non lasciatela troppo all'aria o sarà dura lavorarla!
E' arrivata in Italia da qualche anno e va sempre più di moda.
Vi consiglio di comperarla già fatta e poi magari di colorarla (con colori alimentari che si trovano anche nei supermercati) spesso la comprano già fatta anche i laboratori di pasticceria, figurarsi se non possiamo farlo noi pasticceri home made!
La pasta di zucchero fondente potete reperirla nelle grandi gastronomie (tipo Castroni a Roma) o nei rivenditori all'ingrosso di prodotti per la cucina, quella che prediligo si chiama Decora.
Dopo delucidazioni ,forse ovvie per molte/i, andiamo a preparare la torta che sarà una gradita sorpresa.
Per il disegno della torta ho trovato ispirazione in un libro molto interessante e ben fatto dedicato ai principianti del fondant, si chiama ''La torta che vorrei'' di Letizia Grella.


Torta festa del papà





Ingredienti


1 TORTA AL CIOCCOLATO BASIC (ricetta postata a Febbraio)

500 GR DI PANNA FRESCA 
150 GR DI ZUCCHERO A VELO
3 VASCHETTE DI FRUTTI DI BOSCO
1/2 BICCHIERE DI RUM PER DOLCI O MARASCHINO
1/2 BICCHIERE DI ACQUA
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO
850 GR DI PASTA DI ZUCCHERO FONDENTE BIANCA
1 TUBETTO DI COLORANTE ALIMENTARE ROSSO 

Occorrente


ROTELLA TAGLIAPIZZA

PENNELLO PICCOLO 
PENNELLO MEDIO 
PELLICOLA PER ALIMENTI
MATTERELLO
RIGHELLO
COLTELLO LUNGO DENTELLATO
SPATOLA
STECCHINO


Per cominciare è importante che la base del dolce, in questo caso la torta al Cioccolato Basic sia fatta il giorno prima, questo la renderà più compatta e resisterà meglio al peso del fondant e ai vari tagli (modellazione e farcitura).

Potete fare la torta usando uno stampo quadrato o anche uno tondo, nel secondo caso dovrete eliminare con un coltello le parti tondeggianti e dargli la forma di un quadrato, potete aiutarvi con una riga, segnare dei punti con gli stecchini e procedere al taglio.

Colorate una pallina di pasta di zucchero circa 150 grammi che servirà per la cravatta,l'etichetta e i bottoni, coprite (con pellicola) il restante fondant bianco che userete dopo o tenderà ad indurire.

Prendete il colorante rosso, uno stecchino e 5/6 cucchiai di zucchero a velo che serviranno a non far attaccare la pasta al piano di lavoro.
Colorare la pasta è la fase più complicata soprattutto se dovete darle un colore deciso come il rosso (potete anche in questo caso comperarla del colore che vi necessità) ma se volete provare, iniziate spolverizzando dello zucchero a velo sul piano di lavoro, intingete la punta di uno stuzzicadenti nel colorante e pressatelo 4/5 volte in diversi punti della pasta facendolo penetrare e poi impastate (se avete guanti in lattice sarebbe meglio, anche se il colorante va via con acqua calda e sapone).
Ripetete l'operazione finché non avrete ottenuto la sfumatura di rosso che volete. A questo punto sigillate con della pellicola la pallina di fondent e lavatevi accuratamente le mani ed il piano di lavoro dove poi dovrete stendere la pasta di zucchero bianca.

Lavate i frutti di bosco, more, lamponi e mirtilli blu (o quello che avete trovato) e in un pentolino che possa contenerli, mettete mezzo bicchiere di acqua, 4 cucchiai di zucchero semolato e accendete il fuoco, fate sciogliere lo zucchero su fuoco basso e aggiungete prima i mirtilli (tagliati a metà) e dopo 5 minuti le more e i lamponi, lasciate cuocere altri 2/3 minuti mescolando e poi spegnete.

Filtrate il succo con un setaccio e mettete i frutti in un piatto.
Aggiungete al succo il liquore scelto e miscelate con una frusta qualche minuto.

Ora prendete la torta (già quadrata) capovolgetela sottosopra per avere la parte sopra completamente liscia e piana, se occorre togliete piccole parti in eccesso della base (qualora dovesse avere gobbe o protuberanze date dalla cottura) deve essere appoggiata bene al vassoio.

Con un coltello lungo e dentellato, praticate due tagli (o uno solo) per dividere la torta in tre parti e permetterne la farcitura.
Montate la panna con 50 grammi di zucchero a velo, bagnate con la miscela di sciroppo di frutti di bosco e liquore la base della torta (aiutandovi con un pennello da cucina) ma senza esagerare, aggiungete la metà dei frutti e una parte di panna, chiudere con l'altra parte di torta.
Bagnate anche il secondo strato, senza esagerare, mettere tutti i frutti e altra panna e coprite con l'ultimo parte di torta.
A questo punto con la panna rimasta rivestite tutta la torta con una spatola o un coltello liscio, coprite tutti i lati e la parte sopra creando una superficie liscia e quanto più omogenea possibile, deve essere un velo di panna non di più.
La panna servirà da collante tra la torta e la pasta da zucchero.
Ora mettete la torta in frigo almeno per un'ora, sarebbe meglio fare questa parte la mattina e rivestirla con fondant il pomeriggio.

Prendete la pasta di zucchero bianca e stendetela con un matterello, usando lo zucchero a velo a mo' di farina per non farla attaccare al piano di lavoro, stendete la pasta fino a farle raggiungere mezzo centrimetro di spessore, a questo punto con delicatezza  avvolgete la pasta intorno al mattarello e ponetela sulla torta.

Con le mani ''infarinate'' di zucchero a velo fate aderire bene la pasta di zucchero alla torta senza pigiare troppo con i polpastrelli ma usando il palmo e con la rotella tagliapizza, tagliate la pasta in eccesso, levigando bene tutta la superficie della torta con la spatola.

Con parte della pasta bianca rimasta, fate il collo della camicia, stendete la pasta un centimetro di spessore, tagliate un rettangolo facendo i lati corti obliqui e attaccate il collo alla torta con un pennellino intinto d'acqua.

Fate anche un piccolo rettangolo per l'etichetta della camicia, con un piccolo foro fatto con la parte posteriore del pennellino.
Modellate con le mani i bottoni e per fare le cuciture lungo cui mettere i bottoni, poggiate lievemente un coltello dentellato creando due linee parallele che partono dal collo.

Poi con il fondant rosso fate la cravatta e incollatela alla torta con l'acqua, rifinite l'etichetta con delle strisce rosse e con due cordoncini, rosso e bianco arrotolati insieme legate l'etichetta alla camicia.

Mettere in frigo almeno 4/6 ore prima di consumare.

Consigli


In questa ricetta ho specificato nel dettaglio l'occorrente perché alcuni strumenti sono indispensabile per la realizzazione della torta.

La panna montata va divisa in parti maggiori per la farcitura circa 200 grammi per strato e i restanti 100 grammi circa per la copertura.
Leggete prima tutta la ricetta e mentre fate la torta tenete la foto ben in vista vi aiuterà molto.
Potete ovviamente evitare di aggiungere il liquore nello sciroppo di frutta e bagnare solo con quest'ultimo.
Potete usare dei guanti in lattice quando colorate il fondant per non tingervi le mani.













Nessun commento:

Posta un commento