domenica 28 luglio 2013

Torta cioccolato panna e lamponi

E' un po' che non scrivo.. 
Ognuno di noi attraversa nella propria vita periodi di transizione, a più riprese.
Periodi faticosi da un punto di vista fisico e mentale, periodi non buoni, non sereni, periodi difficili a volte, anche se ad un occhio distratto tutto sembra normale.
Spesso si ha bisogno di uno stop totale da tutto, di un cambiamento, di un po' di buona sorte soprattutto se non state bene fisicamente. 
Si avverte la necessità di riflettere senza rimuginare troppo, di fermarsi e poi di andare ed in queste fasi serve tanto coraggio per cambiare le cose che non vanno.
Coraggio per agire.
E' importante farlo, per evitare di diventare parte della massa di insoddisfatti che popolano il pianeta e che sfogano le loro insoddisfazioni sugli altri, non producendo nulla di buono per sé e per il mondo.
Bisogna trovare la chiave per guardarsi allo specchio e farsi un grande sorriso e partire da lì, senza perdere la fiducia.
Vi lascio con un dolce.. buono anzi buonissimo, che di certo aiuta l'umore!
Una torta morbida al cioccolato presa da una mia ricetta ed un pan di spagna come lo faccio di solito, una base scura che si alterna ad una base chiara, una farcia di panna, lamponi freschi e scaglie di cioccolato fondente.. un'abbinamento perfetto! 
Vi auguro una buona estate... 
A presto!

Torta cioccolato panna e lamponi




Ingredienti
per 6 persone

Torta al cioccolato

90 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 50%
40 GR DI BURRO
20 GR DI MARGARINA
60 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
70 GR DI ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE
10 GR DI CACAO AMARO
90 GR DI PANNA ACIDA
1 UOVO MEDIO
80 GR DI FARINA "00"
1/2 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
1/2 CUCCHIAINO DI SALE FINO 
1/2 BACCA DI VANIGLIA BOURBON

Pan di spagna 

2 UOVA MEDIE
90 GR DI ZUCCHERO
75 GR DI FARINA "00"
20 GR DI FECOLA DI PATATE o AMIDO DI MAIS
1/2 BACCA DI VANIGLIA BOURBON
1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
30 GR DI BURRO FUSO
1 PIZZICO DI SALE FINO

Per la finitura

600 GR DI PANNA FRESCA DA MONTARE
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
250 GR DI LAMPONI FRESCHI
100 GR DI SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE
150 GR DI GELATINA PER DOLCI (1 bustina di polvere di gelatina)
200 GR DI CUORICINI DI ZUCCHERO COLORATI

Occorrente

STAMPO PER DOLCI DA 18 CM
SPATOLA
SACAPOCHE
SBATTITORE
FRUSTA MANUALE
RECIPIENTI
PENNELLO PER DOLCI
SETACCIO

Per cominciare lavate i lamponi e fateli asciugare bene, è preferibile lasciarli ammollo in un recipiente con acqua fredda e bicarbonato qualche minuti poi sciacquarli, mai lavarli sotto il getto diretto dell'acqua corrente, si sfalderebbero sono molto delicati. 

Pesate tutti gli ingredienti.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e la margarina, lasciate intiepidire.



Torta al cioccolato
In un recipiente setacciate: farina, bicarbonato, sale e cacao amaro.
In un altro recipiente versate gli zuccheri (quello semolato e quello di canna), i semi di mezza bacca di vaniglia, il cioccolato fuso e mescolate con la frusta 5 minuti, prima di versare la panna acida, continuate a mescolare aggiungendo le uova una alla volta ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Versate poi nel composto la miscela di polveri setacciate (farina,bicarbonato, sale,cacao) mescolate energicamente almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciate riposare 5 minuti.
Imburrate lo stampo e spolverizzate appena con la farina (la torta sarà molto umida e il burro con la farina permetterà di rilasciare meglio il dolce una volta cotto) versate il composto.
Infornate a 180°gradi per 25 minuti, fate la prova stecchino per verificare che l'interno della torta sia asciutto, lasciate raffreddare bene prima di sformare.



Pan di Spagna
In un recipiente setacciate due volte la farina con il lievito per dolci e la fecola.
Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare.
In un'altro recipiente versate le uova, lo zucchero, i semi della mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale fino, iniziate a montare le uova con lo sbattitore, occorreranno almeno 15 - 20 minuti per ottenere un composto chiaro e soffice.
Spegnete lo sbattitore, prendete un po' del composto e amalgamatelo al burro poi aggiungetelo all'impasto pian piano, mescolate delicatamente con una frusta manuale, versate poco alla volta la miscela di farina, lievito e  fecola setacciati in precedenza,  fate tutto con molta delicatezza per non smontare il composto.
Versate tutto in una teglia imburrata e infornate a 180° per circa 25 minuti, fate la prova stecchino e poi sfornate, fate raffreddare bene prima di sformare il pan di spagna.


Per la finitura
Montate la panna con lo zucchero a velo e versate la panna in due recipienti diversi: circa 400 grammi in uno che servirà per la farcia ed il resto per la copertura della torta.
Nella panna per la farcitura aggiungete le scaglie di cioccolato e circa 80 grammi di lamponi a pezzetti, amalgamate il tutto e riponete in frigo.
Fate la gelatina, io ho usato una bustina in polvere che unita allo zucchero semolato e all'acqua, nelle quantità indicate sulla busta permette di ottenere una gelatina trasparente e lucida, non l'ho utilizzata tutta.


Assemblaggio del dolce
Dividete la torta al cioccolato in due dischi con l'aiuto di un coltello e fate lo stesso con il pan di spagna, iniziate con un disco al cioccolato farcite con un po' di panna e aggiungete il disco di pan di spagna, farcite e continuate.
Una volta farciti tutti gli stati, prendete l'altra porzione di panna bianca e coprite la torta con l'aiuto di una spatola.
Con la tasca da pasticcere o sacâpoche, utilizzando la bocchetta piatta, fate una cornice intorno alla circonferenza sull'ultimo strato e poi disponete i lamponi interi, all'interno della decorazione.
Spennellate con la gelatina i lamponi ed infine lungo il bordo della torta cospargetela con cuoricini di zucchero colorato.
Riponete in frigo almeno 2 ore prima di consumarla.


Torta cioccolato panna e lamponi










19 commenti:

  1. Ciao Laura! :) Ti comprendo... non sai quanto. Davvero. Quello che hai scritto a proposito del coraggio per agire è il nocciolo di tutto. Continuiamo a trovare la forza di sorridere quando ci guardiamo allo specchio. Io lo faccio.
    Per quanto riguarda la tua torta... beh è semplicemente magnifica. L'ho adorata al primo sguardo. Complimenti.
    Buone vacanze a te. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coraggio, pensiero positivo, resistenza e un buon dolce!
      Grazie..
      Buone vacanze a te!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao a volte ci sono dei momenti in cui occorre fermarsi e capire prima di ogni cosa quello che vogliamo e poi prendere il coraggio a due mani e ripartire. Sono sicura, però, che ce la farai e questa torta è sicuramente di buon auspicio! Un bacio e buone vacanze
    Paola

    RispondiElimina
  3. Bianco e rosso... così semplice, così potente, così bella... :-)
    Momenti di pausa servono... sono davvero necessari... mi capita di dirlo spesso quando leggo di persone che rallentano i ritmi dei post... bisogna fare ciò che si sente... riordinare le idee, prendersi del tempo per sè, dedicarci a ciò che piace o a chi vogliamo bene... solo dopo, rigenerate e ricaricate, si può tornare qui con più grinta e colori... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca.. hai centrato il punto.
      Un abbraccio
      A presto!

      Elimina
  4. ma è meravigliosa, fantastica, perfetta...grande Laura, ma sai che mi hai ispirato un sacco???? domani è il compleanno del mio uomo e questa sarebbe perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sarà gradita vedrai... ti consiglio di fare le basi oggi così domani sarà più facile tagliarle e sarai a metà dell'opera!
      A presto..

      Elimina
    2. cara Laura, ho fatto una torta ieri ma totalmente diversa ma c'è qualche elemento che mi ha ispirato dalla tua creazione, passa a vedere se vuoi!
      http://www.dolcementeinventando.com/2013/07/happy-birthday-amore-mio.html
      ciao cara e grazie!

      Elimina
  5. Grazie mille per questo splendore ! Appena inserita in get an aid in the kitchen!
    barbara

    RispondiElimina
  6. complimenti un gran lavoro spiegato molto bene da chef pasticcere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine!
      Fare e saper spiegare sono due cose diverse e se sono riuscita nell'intento mi fa piacere.
      A presto

      Elimina
  7. Oltre ad essere un immensa gioia per il palato lo è sicuramente anche per gli occhi! Con questa torta hai raggiunto la perfezione!! Così bella che mi sembrerebbe peccato pure mangiarla. Mi unisco con piacere ai tuoi lettori e se ti va ti aspetto anche da me per scambiare quattro chiacchere!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero!
      Passerò a trovarti

      A presto!

      Elimina
  8. Un piacere conoscerti, questa torta è semplicemente meravigliosa!

    RispondiElimina