lunedì 10 dicembre 2012

Tiramisù.. alla nocciola

Qualche giorno fa, con degli amici sono andata a pranzo in una tipica trattoria romana e come dessert ho preso un tiramisù alla nocciola, ero un po' titubante all'inizio perché amo la ricetta classica... ma trovo stimolante assaggiare nuovi sapori e come a volte accade mi sono dovuta ricredere, il tiramisù era ottimo!
Avrei voluto chiedere l'ingrediente segreto al cuoco, ma c'era molta gente e così memore di quell'assaggio ho provato a ricrearlo a casa.
Il gusto di nocciola era avvolgente e pervadeva tutto il dolce senza snaturarne l'essenza, si percepiva bene il mascarpone e il cacao, allora ho pensato che avevano probabilmente utilizzato la pasta di nocciole e così...
Ho deciso di sperimentare, ho comprato la pasta di nocciole e l'ho aggiunta alla crema base che faccio sempre con uova e mascarpone poi ho cosparso l'ultimo strato con granella di nocciole tostate ed ho ricreato quel magico sapore.
Il tiramisù è un dolce semplice, basta avere qualche piccolo accorgimento nella preparazione: non renderlo stucchevole quindi mai zuccherare il caffè né usare un cacao dolce, utilizzare uova fresche magari pastorizzarle all'occorrenza e non esagerare con gli strati di biscotti, altrimenti ci sarà troppo biscotto e poca crema... guai!
Fate riposare il tiramisù almeno un paio d'ore, se riuscite anche di più.. acquisterà consistenza e quando ne gusterete un cucchiaino sentirete la crema morbida ma compatta, vellutata e quel sapore di nocciola vi regalerà una nota in più che non vi deluderà.


Tiramisù alla nocciola




Ingredienti
per 4 - 6 persone

200 - 220 GR DI SAVOIARDI

250 GR DI MASCARPONE
300 ML DI CAFFÉ (non zuccherato)
2 UOVA FRESCHE
70 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO (4 cucchiai)
2 CUCCHIAI DI PASTA DI NOCCIOLE
35 GR DI NOCCIOLE SGUSCIATE E TOSTATE
40 GR DI CACAO AMARO
1 PIZZICO DI SALE FINO

Occorrente

COPPAPASTA TONDO o RETTANGOLARE (8 cm)
SBATTITORE
SETACCINO
FRUSTA MANUALE
RECIPIENTI

Per cominciare tirate fuori le uova dal frigo, meglio lavorale a temperatura ambiente, si monteranno prima.

Fate il caffè, una moka da 6 è sufficiente, versate la miscela in un contenitore, anche un piatto fondo andrà bene, così nel frattempo si raffredda.
Qualora le vostre nocciole non fossero tostate e spellate, passatele in una padella antiaderente a fuoco medio per 10 minuti, girandole spesso o in alternativa in forno caldo a 180° per circa 8 minuti, muovendole spesso.
Spellate le nocciole e riducetele in granella con un coltello.

Dividete gli albumi dai tuorli, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e lasciateli da parte.

Mettete i tuorli in un recipiente insieme allo zucchero e montateli con lo sbattitore circa 8 - 10 minuti, fino ad ottenere una crema chiara e morbida, aggiungete il mascarpone poco alla volta e sbattete con la frusta a mano, fino ad incorporare tutto.
A questo punto aggiungete alla crema ottenuta, due cucchiai colmi di pasta di nocciole e continuate a mescolare, unite infine gli albumi, mescolando piano dall'alto verso il basso (mai in senso orario o antiorario) per non smontarli.


Se avete dei coppa pasta tondi, ponete 3 o 4 savoiardi su un piano, uno accanto all'altro (non ancora bagnati) tagliateli col coppapasta (così avranno la forma adatta) una volta ottenuta la quantità di savoiardi necessari, procedete al montaggio del dolce.

Ponete il coppa pasta al centro del piatto, bagnate i savoiardi nel caffè e coprite tutta la base del coppapasta, poi versate 2 - 3 cucchiai di crema, distribuitela bene e fate un secondo strato di savoiardi bagnati, completate con una spolverata di cacao amaro e granella di nocciole.
Mettete il tiramisù (con i relativi coppapasta) in frigorifero almeno un paio d'ore prima di consumarlo.
Sformate il dolce e servite. 


Consigli

Potete,secondo il vostro gusto, servire il dolce in maniera essenziale o cospargere il piatto con cacao amaro e granella di nocciole.
Il caffè non va usato bollente per bagnare i biscotti ma a temperatura ambiente o si inzupperanno troppo.
E' sicuramente più comodo montare il dolce in una cocotte o in una cornice rettangolare o rotonda di grandi dimensioni, anche se la mono porzione è bella da servire, dovete però avere un bel po' di spazio in frigo!
Se volete servire il tiramisù ai bambini o a donne in dolce attesa oppure non siete sicuri sulla freschezza delle uova utilizzate, potete pastorizzare le uova.
Oltre ai biscotti Savoiardi potete utilizzare in alternativa, i Pavesini o delle strisce di Pan di Spagna.


Nota

La pasta di nocciole non è una crema spalmabile, come la crema di nocciola, bensì un concentrato denso e oleoso estratto dalle nocciole, non si trova nei supermercati ma nei negozi che vendono prodotti di pasticceria. 
In genere viene aggiunta a creme, impasti, gelati, semifreddi etc. per dare il gusto di nocciola.






8 commenti:

  1. mi piace laura questa variante.
    a me già piace il tiramisù in genere e anche le nocciole le adoro...quindi mi sa che proverò!
    poi tu da come descrivi il tiramisù e le sue consistenze si capisce che sei un'esperta! Mi fido proprio della tua ricetta!!!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!
      I dolci li adoro... e se l'esperienza la fa anche l'assaggio e la pratica nel farli .. allora un minimo d'esperienza ce l'ho!
      Baci

      Elimina
  2. Ciao Laura! :) Che bella idea! Io adoro il tiramisù e adoro le nocciole, quindi devo assolutamente provare... ho anche la pasta di nocciole, non mi manca nulla! :D Bellissima anche la presentazione, i miei complimenti!!! Deve essere squisito... Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a farlo... non ti deluderà!
      Grazie Vale..
      Un abbraccio e buona serata a te!
      Laura

      Elimina
  3. Cara Laura, questa pasta di nocciole la sto cercando come un cane da tartufo. Sono riuscita a trovare quella di pistacchio, ma qui da noi è difficile trovare quella di mandorle.
    Il tuo tiramisù è portentoso!
    Ma davvero sei cresciuta tra Rieti e Milano? Un po' come me allora. Io sono nata a Milano, mio papà è della provincia di Rieti ed hanno abitato a Passo Corese fino a qualche anno fa. Adesso sono tornati in Toscana per stare vicini a noi. Quante cose in comune!
    Un bacione e a presto, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo!
      Anche mio padre è della provincia di Rieti... Incredibile!
      Un bacione
      Laura

      Elimina
  4. Uh! Ma io devo provarlo questo!!!!
    Amo le ricette diverse dal solito :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova.. se ami la nocciola, il sapore ti conquisterà!
      Buona giornata a te!

      Elimina