lunedì 19 marzo 2018

Praline cacao e cocco

Quel che resta del week end: la festa di un'amica per celebrare "la vita, la primavera ed una buona notizia", un po' di nuvole, pioggia e la foto delle praline fatte per allietare i commensali.
Poche cose ma buone, anche la pioggia, nonostante non mi piaccia, serve anche quella... non  menziono le altre cose, quelle che non vanno, chi non ha cose che non vanno.. alzi la mano!
Sulle cose negative taccio, non per dimenticarle ma per fare in modo che loro si scordino di me e scompaiano come per magia, non funziona sempre ma a volte, può aiutare e alcune scompaiono davvero!
Tornando alle cose buone... queste praline cacao e cocco sono semplicissime, veloci, non hanno bisogno di cottura, necessitano di pochi ingredienti scelti e di buona qualità.
Sono golosepratiche per un brunch o un party con amici.


Praline cacao e cocco




Ingredienti

35 praline

200 GR DI BISCOTTI SECCHI
80 GR DI ZUCCHERO DI CANNA FINE
100 GR DI BURRO SCIOLTO
2 UOVA MEDIE FRESCHISSIME
40 GR DI CACAO AMARO + 30 GR circa per ricoprire le praline
80 GR DI COCCO RAPE'FINE + 40 GR circa per ricoprire le praline
4 CUCCHIAI DI CAFFE' NON ZUCCHERATO
2 CUCCHIAI DI GRAPPA (se barricata meglio)
1 PIZZICO DI SALE FINO

Occorrente
1 CIOTOLA
1 CUCCHIAIO
1 PIATTO PIANO
1 MIXER O FRULLATORE DA CUCINA

Per cominciare pesate tutti gli ingredienti, frullate i biscotti con lo zucchero e sciogliete il burro.
Mettete nella ciotola: la polvere di biscotti con lo zucchero, aggiungete poi il cocco, il cacao, il burro sciolto ed iniziate a mescolare, poi le uova e sempre mescolando versate il caffè e la grappa.
Potete aiutarvi anche con le mani se con il cucchiaio faticate, ma dovete amalgamare bene tutti gli ingredienti, deve diventare un impasto consistente, compatto e morbido.
Mettete su un piatto piano, da un lato il cocco rimasto, dall'altro il cacao, a questo punto prendete un po' di impasto e con le mani fate delle palline, metà le passerete sul cocco e l'altra metà sul cacao, così da avere due diverse coperture.
Mettere tutto in frigo per qualche ora e tiratele fuori almeno 15 - 20 minuti prima di consumarle.




Nessun commento:

Posta un commento