Pagine

lunedì 19 marzo 2012

Torta per Alice

Questa torta ha il nome di una delle mie figliocce...
Alice è la seconda bimba che ho tenuto a battesimo ed è la figlia della mia carissima amica Roberta, lo scorso anno per il suo compleanno ho deciso di farle una torta, è stata la mia prima torta al fondant e non è venuta niente male!E' una torta al cioccolato farcita con panna e composta di ciliegie, adatta ai bambini e non solo...


Torta per Alice






Ingredienti


1 TORTA CIOCCOLATO BASIC

500 GR DI PANNA FRESCA
150 GR DI ZUCCHERO A VELO
1 BARATTOLO DI COMPOSTA DI CILIEGIE
1/2 BICCHIERE DI SCIROPPO DI CILIEGIE
700 GR CIRCA DI PASTA DI ZUCCHERO FONDENTE BIANCA
1 TUBETTO DI COLORANTE ALIMENTARE ROSA
1 TUBETTO DI COLORANTE ALIMENTARE VERDE

Occorrente

ROTELLA TAGLIA PIZZA
PENNELLO PICCOLO
PENNELLO GRANDE
PELLICOLA ALIMENTARE
MATTERELLO
COLTELLO
SPATOLA
STAMPINO PER FIORI
STECCHINO

Per cominciare la torta al Cioccolato Basic (ricetta già postata) è importante farla il giorno prima, questo la renderà più compatta e più semplice da decorare.


Montate la panna con 50 grammi di zucchero a velo.

Mettete la torta sottosopra in modo che la base della torta diventi la parte superiore, eventualmente tagliate leggermente parte della base qualora non dovesse essere in piano per la presenza di protuberanze che possono verificarsi in cottura; dividete poi la torta in due parti per ottenere tre dischi.
Prendete il mezzo bicchiere di sciroppo di ciliegie iniziate con il pennello grande a spennellare la base della torta senza bagnarla troppo, aggiungete tre cucchiai di composta di ciliegie, una parte di panna montata e coprite con il secondo disco.
Eseguite sul secondo disco la procedura precedentemente descritta, coprendo poi con l'ultimo disco.
A questo punto con la panna rimasta cospargete tutta la torta con l'aiuto di una spatola, stendetela bene la panna senza abbondare, quest'operazione serve solo da collante per il fondant.
Mettete la torta in frigorifero, se la lasciate qualche ora prima di rivestirla, sarebbe meglio.
Prendete il fondante e staccatene una piccola parte circa 120 grammi e coloratene una parte in rosa, l'altra in verde, ricordandovi di rivestire con la pellicola il fondant bianco o si seccherà.
Per colorare la pasta (ho descritto già l'operazione nella torta per la festa del papà) vi serve lo zucchero a velo per non far attaccare la pasta al piano e uno stecchino per inserire il colore un pò alla volta, mentre la manipolate.

Ora prendete la torta, con il matterello e l'aiuto dello zucchero a velo stendete il fondant bianco spesso circa mezzo centimetro e poi arrotolandolo in parte sul matterello posizionatelo sulla torta per rivestirla.

Fate aderire bene la pasta con il palmo della mano, soprattutto sui bordi e tagliate con la rotella taglia pizza la pasta in eccesso, con una spatola pulita continuate a compattare il fondant sulla torta.
A questo punto con il rosa, steso con il matterello fate i fiori con l'aiuto dello stampino, con il verde fate i rami, facendo rotolare dei pezzi di pasta sul piano con l'aiuto di entrambe le mani e stendendo l'parte potrete ritagliare con un coltellino a punta le foglie.
Attaccate questi elementi sulla torta con l'aiuto del pennello piccolo inumidito con l'acqua che farà da colla.
Potete, se vi resta pasta colorata, fare una specie di treccia a due fili verde e rosa, da posizionare alla base della torta quasi a creare una cornice che nasconderà eventuali imprecisioni nel punto dove avete tagliato il fondant bianco.
Riponetela in frigo qualche ore prima di consumarla, se la fate il giorno prima sarebbe meglio!

Consigli

Se non riuscite a reperire lo sciroppo di ciliegia, potete usare un'emulsione densa ottenuta scaldando qualche cucchiaio di composta in un pentolino con dell'acqua (ogni cucchiaio di composta due di acqua) portate lentamente a bollore e spegnete.
Se la torta è per un'adulto, per la bagna va benissimo il liquore al maraschino.
Potete usare dei guanti in lattice quando colorate il fondant per non tingervi le mani.












Nessun commento:

Posta un commento