Pagine

mercoledì 15 febbraio 2012

Verdure al forno

Questo piatto di verdure è semplicissimo, gustoso e sano, il che non guasta!
Avete voglia di verdure e non avete molto tempo? 
Potete preparale anche il giorno prima e poi basterà solo scaldarle. 
La cottura in forno vi permetterà di impiegare il vostro tempo facendo altro, l'importante sarà, avere un timer che vi avvertirà a cottura ultimata.
Un po' di aromi o erbe profumate e un ottimo olio extravergine d'oliva, condiranno un piatto che potrete usare come contorno o per condire pasta, riso, cous cous, un vero piatto jolly!



Verdure


 Ingredienti: 

per 4 persone

2 MELANZANE

2 ZUCCHINE
3 CAROTE
2 COSTE DI SEDANO
1 CIPOLLA GRANDE (meglio se rossa)
1 PEPERONE GRANDE
8 POMODORI PACHINO 
1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
ERBA CIPOLLINA (essiccata)
ALLORO (essiccato)
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
SALE

Occorrente

1 TEGLIA DI MEDIA GRANDEZZA


Per cominciare accendete il forno a 190°, lavate accuratamente le verdure con acqua e bicarbonato (tranne le cipolle che vanno spellate!). 



Tagliate le melanzane, le zucchine, il peperone, le carote, il sedano e i pomodorini in pezzetti di circa 1 cm, la cipolla in pezzi più piccoli e versate tutto nella teglia.

Sminuzzate bene il prezzemolo e aggiungetelo alle verdure, aggiungete anche una manciata di erba cipollinaalloro in pezzetti.
Salate a piacere, in media 3 prese di sale fino e aggiungete 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Mescolate con le mani o con un cucchiaio di legno e infornate a 190° per 40/45 min, a metà cottura tirate fuori la teglia e rimestate tutto, in modo da favorire una cottura omogenea.
Una volta sfornate lasciate raffreddare e saranno pronte da gustare, in qualunque momento sia tiepide che riscaldate!


Consiglio:


La teglia non deve essere troppo piccola, le verdure devono stare 'comode' per favorirne una cottura più rapida.

I pezzi delle verdure possono essere anche più grandi di 1 cm, l'importante è che tutti abbiano una grandezza simile, questo favorirà una cottura omogenea.
Potete ovviamente togliere o aggiungere le verdure o le spezie che volete a questa ricetta, ad esempio se non amate la cipolla potete aggiungere del porro che è più delicato.
Le spezie essiccate descritte negli ingredienti, non sono altro che quelle nei barattoli che si trovano in ogni supermercato, se avete a disposizione quelle fresche anche meglio.
E ricordate sempre che se avete qualcosa che cuoce sui fuochi o nel forno, dateci un'occhiata di tanto in tanto, servirà ad evitare disastri!




Nessun commento:

Posta un commento