giovedì 21 agosto 2014

Vacanza breve nella terra dell'olio d'oliva, del mare e del vento...

Appena 7 giorni di pausa in un anno, appena 7 giorni per avventurasi in una regione lunga lunga e piena di tante cose da vedere e da assaporare: la Puglia.
Per scoprirla tutta ci vorrebbe un mese o forse più: il profumo del mare, l'aria fresca della sera, piccoli borghi da visitare e poi il buon cibo, immancabilmente condito con olio extravergine d'oliva.
Sette giorni divisi tra Ostuni e Peschici.
Due borghi bianchi, il primo su una collina a pochi chilometri dall'Adriatico, stradine strette che si arroccano verso la cattedrale ora Basilica, di Santa Maria dell'Assunzione, con uno dei rosoni, tra i più grandi d'Europa e intorno al borgo, verso il mare, tante masserie dove concedersi un sano relax.
L'altra tappa, Peschici, piccolo borgo direttamente sul mare, incastonata nel verde promontorio del Gargano tra pinete, boschi e calette di sabbia finissima.
I Pugliesi amano la loro terra e ti trasmettono come possono il loro amore, partendo sempre dalla tradizione.
Proprio a Peschici, c'è un ristorante meraviglioso a picco sul mare, vista mozzafiato, cura nei dettagli e professionalità, lì uno Chef d'eccellenza, un caro amico, ti rapisce con un menù speciale: si parte da prodotti genuini tipici del posto, che si fondono sapientemente e raccontano una storia, quella di Domenico Cilenti e di tutti quelli che credono nella cucina di qualità.
La Porta di Basso è uno dei gioielli di Peschici, lì il sapore del mare si lega a quello della terra in modo straordinario, assaporare un piatto equivale a vivere un'esperienza straordinaria, che racconta questi luoghi.
Di foto ne ho fatte pochissime in questo mini tour Pugliese e non solo per mancanza di attrezzatura, comprerò presto una bella macchina fotografica, volevo godermi i momenti vissuti senza necessità di fermarli in uno scatto ma fissandoli nella mente e nel cuore, come si faceva un tempo.
Vi lascio tre scatti, non eccelsi ma autentici e semplici, come il mio viaggio nella terra di Puglia.


Tramonto Marina di Ostuni - Costa Merlata

Basilica di Santa Maria dell'Assunzione - Ostuni

Luna rossa a Peschici