giovedì 8 gennaio 2015

Bifun con verdure saltate

 Bifun? Cos'è?
Me lo sono chiesta anche io la prima volta che ho sentito questo nome.. eppure lo avevo già mangiato o meglio, mangiati!
I Bifun altro non sono che i tipici spaghetti giapponesi fatti di riso, sono leggeri, senza glutine e saziano facilmente, se li abbinate a delle verdure saltate, ecco pronto un pasto sano e nutriente.
Il riso è un alimento ricco di carboidrati con poche proteine e pochissimi grassi, facilmente digeribile grazie all'assenza di glutine, è povero di sale quindi ottimo per chi soffre di pressione alta.
Queste sono solo alcune delle qualità di questo alimento, che è piatto cardine nell'alimentazione di molti paesi come: il Giappone, la Cina, l'India.
Cucinare questi spaghetti è semplicissimo, in circa 15 minuti avrete un primo piatto ottimo, colorato e gustoso e in linea con la dieta disintossicante post bagordi Natalizi!


Bifun con verdure saltate




Ingredienti
per 2 persone

100 GR. BIFUN
1 ZUCCHINA GRANDE
1 PORRO
2 CAROTE
6/7 FUNGHI CHAMPIGNON PICCOLI
SALE
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
ANETO

Occorrente

1 PENTOLA
1 PADELLA
1 COPERCHIO

Per cominciare lavate le verdure, mondate le carote e riducetele in piccole listarelle, tagliate allo stesso modo la zucchina.
Tagliate il porro a rondelle e i funghi finemente.
Mettete a bollire dell'acqua in un recipiente.

In una padella versate 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, mettete su fuoco medio basso e aggiungete le carote tagliate a listarelle, coprite con il coperchio, lasciate andare per 5 minuti mescolando ogni tanto.
Aggiungete poi le zucchine, i funghi, il porro tagliato a rondelle e una presa di sale, coprite e lasciate andare altri 7 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Appena l'acqua bolle salatela, versate i Bifun, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio, lasciate 3 minuti, tirate fuori gli spaghetti con una forchetta per colare un po' d'acqua e versateli nella padella, togliete il coperchio, alzate la fiamma per 1 minuto circa, aggiungendo se necessario un po' d'acqua di cottura, non mescolate troppo o gli spaghetti si spezzeranno tutti, piuttosto aiutate il condimento ad amalgamarsi agitando la padella.
Impiattate, spolverate con un po' di aneto e serviteli caldi.



8 commenti:

  1. Ciao Laura, innanzitutto buon anno! Che sia felice e ricco di belle emozioni! :) Sai che non ho mai mangiato i bifun? Mi hai fatto venire una voglia pazzesca, i tuoi sono davvero invitanti!!! Proverò presto ;) Complimenti e un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te Vale!
      Prova questi bifun sono ottimi, ti saziano e non ti fanno addormentare come la pasta di grano!
      A presto..

      Elimina
  2. Beata te, io ancora non riesco a mettermi in linea, ho sempre fame, mangerei sempre dolci!
    Sono belli colorati e leggeri questi spaghetti, sai che non li conoscevo?
    Buon 2015, e anche se un po' in ritardo, è un augurio fatto con tutto il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non ho detto che sono in linea! :)
      Cerco solo cibi che saziano con gusto.. e questi bifun sono perfetti!
      Buon anno a te...

      Elimina
  3. Hi Laura,

    What a lovely pasta dish! We are cooking pasta and noodle for an event this month. Do you wish to join us? Just mention us in your post and submit your link with us at http://www.mybarecupboard.com/2015/01/little-thumbs-up-january-2015-pasta.html

    Cheers!

    Zoe

    RispondiElimina
  4. Sai che non li ho mai sentiti? Ora mi informo. Un bacio cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tipo di spaghetti di riso orientali...
      Un bacio a te!

      Elimina