lunedì 3 febbraio 2014

Spezzatino con piselli e spezie

Ognuno di noi ha dei sogni, fa dei sogni, credo sia così importante averne qualcuno.
Sogni esagerati, apparentemente o effettivamente irrealizzabili, oppure piccoli sogni che custodiamo con cura da una vita.
Sognare fa bene, serve alla nostra anima, non fa bene vivere dentro i propri sogni ma cercare di realizzarli sì
Mentre riflettevo su tutto questo mi sono resa conto di come con l'età che avanza la capacità di sognare delle persone si riduca drasticamente e  pensavo che ammettere di avere un sogno da un certo punto della nostra vita in poi si trasforma quasi in un difetto, come fosse qualcosa di cui vergognarsi, perché siamo grandi ormai, dobbiamo combattere con la realtà che di sogno ha ben poco e così ci dimentichiamo di tante cose e forse anche un po' di noi.
Responsabilità e doveri ci sono, ma c'è anche altro.
Ho capito che dobbiamo scegliere con cura le persone con cui condividere i nostri sogni, questo ci aiuterà a non ucciderli e magari a realizzarne qualcuno!
Quante riflessioni si possono fare quando nella tua cucina decidi di preparare qualcosa che necessità di lunghe cotture, come lo spezzatino di carne e piselli speziato che vi propongo oggi.
Non è un piatto complicato, ma ha bisogno di tempo, potete prepararlo la sera prima e poi scaldarlo comodamente il giorno dopo.
La carne è morbidissima grazie alla lenta cottura, i piselli saranno un contorno splendido e le spezie armonizzeranno il tutto regalandovi un confort food perfetto per queste giornate di pioggia!


Spezzatino con piselli e spezie



Ingredienti
per 3 - 4 persone

500 GR DI SPEZZATINO DI CARNE DI MANZO

250 GR DI PISELLI SURGELATI 
1/2 CIPOLLA ROSSA
1 COSTA DI SEDANO
1 CAROTA GRANDE 
1/2 CUCCHIAINO DI ZENZERO IN POLVERE
1/2 CUCCHIAINO DI PAPRIKA DOLCE IN POLVERE
1/2 PEPERONCINO PICCOLO ESSICCATO 
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO
1 L DI ACQUA
5 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
7 GR DI SALE GROSSO (circa 1 cucchiaino da thé)

Occorrente

PENTOLA ALTA
COPERCHIO
CUCCHIAIO DI LEGNO

Per cominciare pulite e sminuzzate con il coltello: la mezza cipolla, la carota e il sedano per il soffritto.


In una pentola versate l'olio extravergine d'oliva,il peperoncino, la cipolla, la carota e il sedano, fate andare a fuoco medio per 3 minuti poi aggiungete lo zenzero, la paprika dolce mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete la carne. 

Fate rosolare lo spezzatino per almeno 5 - 10 minuti finché la carne non si sigilla per bene, poi versate il vino e fate evaporare per qualche minuto. 
A questo punto versate l'acqua e coprite con un coperchio fino a che raggiunge l'ebollizione, poi aggiungete il sale grosso mescolate, abbassate il fuoco al minimo e coprite parzialmente con il coperchio, fate cuocere per 1 ora e mezza mescolando di tanto in tanto.
A questo punto togliete il coperchio alzate la fiamma aggiungete i piselli, fate riprendere bene il bollore, poi abbassate un po' il fuoco e continuate a cuocere per almeno 30 minuti senza il coperchio.
Spegnete e servite lo spezzatino caldo, potete accompagnarlo con dei crostini di pane o del riso basmati, ma anche da solo è una vera prelibatezza.



Consigli

In primavera potete ovviamente utilizzare i piselli freschi, in questo caso potete ridurre un po' i tempi di cottura dei piselli ed anche il quantitativo di acqua a circa 700 ml.
Se volete un sugo più denso, non dovete farlo restringere troppo ma basterà passare la carne nella farina prima di metterla a cuocere, l'amido rilasciato in cottura renderà il sugo dello spezzatino più denso.










6 commenti:

  1. Ciao Laura :) Proprio poco fa stavo parlando con alcune amiche di sogni e, beh, dico che per i sogni non c'è età. I sogni ci fanno sentire vivi e c'è sempre tempo per poterli realizzare se solo ci crediamo. Insomma, difendo i sogni ad ogni età e credo fermamente nella loro realizzazione. Dipende solo da noi :) Questo spezzatino è invitantissimo, mette appetito solo a guardarlo! Ottimo con le spezie, bravissima! Un abbraccio e buona settimana :) :**

    RispondiElimina
  2. lo adoro!!! è un confort food perfetto con questa pioggia!!!

    RispondiElimina
  3. gran bello spezzatino è un piatto bello ricco e completo e anche low cost che di questi tempi non guasta

    RispondiElimina